Domande fino al 30 maggio per accedere ai contributi destinati alla sostituzione di macchinari per migliorare salute e sicurezza dei lavoratori.
Perchè associarsiÈ aperto il nuovo Bando ISI INAIL 2024, che stanzia 600 milioni di euro per progetti di investimento finalizzati al miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le imprese di ogni dimensione, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, possono beneficiare di un contributo a fondo perduto del 65%, fino a un massimo di 130.000 euro, per l’acquisto di macchinari e attrezzature che riducano i rischi per i lavoratori.
Le domande vanno presentate entro il 30 maggio 2025 attraverso la piattaforma telematica INAIL. Sono previsti finanziamenti maggiorati (fino all’80%) per alcune categorie specifiche come aziende agricole e giovani imprenditori.
Il bando copre spese relative a:
Riduzione dei rischi tecnopatici e infortunistici
Adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale
Bonifica da materiali contenenti amianto
Settori produttivi con specifici codici ATECO
Non sono ammesse spese per beni usati o in leasing. Le imprese possono presentare un solo progetto per singola unità produttiva in una sola Regione o Provincia Autonoma.
È prevista una prenotazione telematica (click day), con una soglia minima di punteggio pari a 130 punti. Possibile richiesta di anticipazione del 50% (70% per micro e piccole imprese).
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi