BONUS INVESTIMENTI

Perchè associarsi

 RETTANGOLARI LUNGHE (32).jpg


BONUS INVESTIMENTI

SEI MESI IN PIÙ PER ULTIMARE I PROGRAMMI

 

Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha disposto la possibilità, per i beneficiari del bonus investimenti, di richiedere una proroga di sei mesi del termine di ultimazione dei propri programmi agevolati. La possibilità è concessa con riferimento alle misure macchinari innovativi e investimenti sostenibili 4.0. La richiesta va presentata a Invitalia. La proroga è motivata dai riflessi negativi prodotti dal conflitto tra Russia e Ucraina sulla catena degli approvvigionamenti e le connesse difficoltà riscontrate, anche dalle imprese ammesse alle agevolazioni, di acquisire i beni oggetto del programma presso i fornitori individuati nei tempi concordati, con la conseguente difficoltà di concludere i programmi di investimento entro il termine previsto.

Il Ministero delle imprese e del made in Italy dispone, con il decreto 28 dicembre 2023, con riferimento alla misura dei macchinari innovativi, istituita con DM del 30 ottobre 2019, la possibilità per i soggetti beneficiari di richiedere un’ulteriore proroga di sei mesi del termine di ultimazione dei programmi agevolati, nonché, con riferimento alla misura investimenti sostenibili 4.0, la possibilità per i soggetti beneficiari delle agevolazioni di richiedere una proroga, non superiore a sei mesi, del termine di ultimazione dei programmi di investimento, previsto dal DM del 10 febbraio 2022 istitutivo della misura.

I soggetti beneficiari delle misure Macchinari innovativi e Investimenti sostenibili 4.0 devono presentare una richiesta di proroga a Invitalia. La proroga si basa, come previsto dal decreto, sui negativi riflessi prodotti dal conflitto tra Russia e Ucraina sulla catena degli approvvigionamenti e le connesse difficoltà riscontrate anche dalle imprese ammesse alle agevolazioni (decreti ministeriali 30 ottobre 2019 e 10 febbraio 2022) di acquisire i beni oggetto del programma presso i fornitori individuati nei tempi concordati, con la conseguente difficoltà di concludere i programmi di investimento entro il termine previsto.

 


 

Confapi Pisa in numeri (7).jpg

Macchinari Innovativi (Attività ammissibili all’agevolazione, Cosa si finanzia?, Spese ammissibili)

Investimenti sostenibili 4.0 (A chi si rivolge, Cosa si finanzia?, Spese ammissibili)

 

FFF.png

 

 

Fonte: Ipsoa

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi