Fino al 23 gennaio 2024 imprese organizzate in partnership possono presentare progetti tesi a coltivare talenti e generare posti di lavoro e crescita.
I progetti possono riguardare tutti i settori della cultura e della creatività e sostenere progetti di cooperazione su piccola e media scala, con un massimo, nel primo caso, di 200 mila euro per progetto, rappresentante al massimo l’80% del budget totale ammissibile. I progetti finanziabili, la cui durata massima è di quarantotto mesi, sono indirizzati ad artisti, professionisti ed operatori culturali.
 
Europa Creativa, il Programma Quadro della Commissione Europea dedicato ai settori culturali e creativi, per la sezione Cultura ha pubblicato sul participant portal il 19 novembre il bando 2024 per progetti di cooperazione europea, che rimane aperto fino al 23 gennaio 2024.
Lo strumento finanziario, con una dotazione finanziaria complessiva pari ad oltre 59 milioni di euro, si rivolge, tra gli altri, alle Pmi del settore ed è particolarmente interessante perché estende la platea dei potenziali beneficiari, in quanto finanzia solo progetti di piccola e media taglia, rimanendo esclusi i progetti di più ampia portata e dimensione.

 

Cosa finanzia il bando

I progetti possono riguardare tutti i settori della cultura e creatività sostenendo progetti di cooperazione su piccola e media scala, con una dotazione a favore dei primi pari a 23,89 milioni di euro, che si sostanzia in un contributo a fondo perduto nella forma di lump sum (finanziamento forfetario), con un massimo di 200 mila euro per progetto, rappresentante al massimo l’80% del budget totale ammissibile.
Mentre per i progetti di media scala la dotazione finanziaria complessiva ammonta a 35,84 milioni di euro, per un finanziamento UE non superiore a un milione di euro, rappresentante al massimo il 70% del budget totale ammissibile.
Nella parte C del formulario di candidatura, di cui al sopra citato portale UE, i richiedenti devono identificare e selezionare la/e priorità e il/i settore/i culturale/i cui il progetto si rivolge.
 

PER SAPERE:

Condizioni e suggerimenti per partecipare al bando e presentare la domanda

Come reperire le informazioni

                                           FFF.png
 
 
Fonte:IPSOA