Fondo Nuove Competenze 3: al via le domande dal 10 febbraio

Opportunità per le imprese: contributi per la formazione e l’innovazione

Perchè associarsi


Dal 10 febbraio 2025 alle ore 10, fino al 10 aprile 2025, le aziende possono presentare domanda per accedere ai contributi del Fondo Nuove Competenze – Competenze per le innovazioni (FNC3). Il fondo, istituito per supportare la formazione e la transizione digitale ed ecologica delle imprese, finanzia parte del costo del lavoro dei dipendenti coinvolti in percorsi formativi.

Le risorse sono così suddivise:

  • 25% per sistemi formativi (grandi aziende di riferimento),
  • 25% per filiere formative (PMI in distretti o reti produttive),
  • 50% per singoli datori di lavoro.

Le aziende possono ottenere un rimborso fino al 100% della retribuzione oraria per specifiche categorie di lavoratori, come disoccupati assunti o apprendisti di alta formazione. Inoltre, sono previsti incentivi per l’assunzione di disoccupati post-formazione.

La piattaforma per la presentazione delle domande è disponibile dal 10 febbraio nella sezione "Materiali utili" del sito ufficiale del Ministero del Lavoro, dove è consultabile anche il manuale operativo.

Per accedere al contributo, i datori di lavoro devono sottoscrivere accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, definendo i percorsi formativi e i lavoratori coinvolti.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi