Internazionalizzazione delle PMI toscane: al via il bando 2025

Un’opportunità per le imprese locali con focus su Expo 2025 Osaka

Perchè associarsi


La Regione Toscana ha approvato gli indirizzi per l’attivazione del bando “Internazionalizzazione 2025”, volto a supportare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio nel loro percorso di crescita sui mercati internazionali.

Il bando, inserito nell’Azione 1.3.1 del Programma Regionale FESR 2021-2027, prevede un sostegno finanziario per servizi di consulenza, promozione e partecipazione a eventi internazionali, con una sezione speciale dedicata alla presenza delle PMI toscane all’Expo 2025 di Osaka, in programma dal 13 al 19 luglio 2025.

Le risorse disponibili ammontano a 9,9 milioni di euro, suddivisi su più annualità.

L’accesso ai fondi avverrà tramite regime “de minimis”, con criteri di premialità per imprese giovanili, femminili e con certificazioni di legalità o parità di genere. Particolare attenzione è riservata alle imprese del settore moda, che potranno beneficiare di incentivi specifici per il rilancio del comparto.

Il bando sarà gestito da Sviluppo Toscana S.p.A. e rientrerà nelle iniziative del progetto regionale “Giovanisì”.

Per le imprese toscane, si tratta di un’opportunità strategica per rafforzare la competitività sui mercati esteri e accrescere la propria visibilità internazionale.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi